L’assicurazione deve dare comunicazione del beneficiario agli eredi

La Cassazione conferma i principi stabiliti dal Garante sulla Privacy sull’obbligo dell’assicurazione a comunicare il nome del beneficiario di una polizza agli eredi

dati beneficiario assicurazione

Nelle controversie civili, l’assicurazione è tenuta a comunicare i dati del beneficiario agli eredi.

In questo caso il giudice è tenuto solo ad accertare che non si tratti di un’istanza pretestuosa. Non è invece tenuto a verificare la qualità di erede in capo al ricorrente, né se il beneficiario abbia acquistato un diritto proprio neppure entrato nel patrimonio ereditario.

È quanto ha stabilito la Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 3565/2024.

Il provvedimento del Garante Privacy

A fronte dei contrasti intervenuti in giurisprudenza, con provvedimento del 26 ottobre 2023, il Garante Privacy aveva ritenuto necessario fornire un’interpretazione della normativa vigente. In particolare, aveva affermato che per il combinato disposto dell’art. 15 GDPR e dell’art. 2 terdecies Codice privacy, nell’ambito dei dati accessibili da parte degli eredi, possono rientrare anche i dati personali dei beneficiari delle polizze assicurative accese in vita dal de cuius.

L’ostentazione di tali dati deve essere tuttavia realizzata «previa attenta valutazione comparativa tra gli interessi in gioco effettuata dall’impresa assicuratrice titolare del trattamento».

Il titolare del trattamento, in questo caso l’assicurazione, deve pertanto effettuare un’operazione di bilanciamento, cercando di contemperare i diritti di riservatezza e tutela dei dati personali dei beneficiari con il diritto degli eredi di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti successori.

La cassazione ha fatto propri questi principi e confermato l’obbligo dell’assicurazione, in presenza dei corretti requisiti, a comunicare i dati del beneficiario di una polizza all’erede o al chiamato all’eredità che vi abbia interesse.

ATTENZIONE: I contenuti di questa pagina non possono sostituire l’intervento di un professionista qualificato. Per avere assistenza legale o un parere relativamente ad una questione giuridica in materia di diritto delle successioni, contattate uno dei nostri avvocati richiedendo una consulenza legale o fissando un appuntamento presso una delle nostre sedi di Roma o Milano

Torna in alto