Collazione dei beni

La collazione dei beni è l’atto col quale taluni soggetti, che abbiamo accettato l’eredità, conferiscono nell’asse ereditario quanto hanno ricevuto dal defunto in vita per donazione.

I soggetti tenuti alla collazione sono i figli e i loro discendenti, e il coniuge.

La collazione è obbligatoria per legge salvo che il donatario ne sia stato dispensato dal donante.

Presupposto perché operi l’obbligo della collazione è che il donatario accetti l’eredità.

Esempio di collazione dei beni

Per comprendere l’istituto della collazione dei beni ereditari è utile riportare un esempio.

Un uomo, vedovo e con due figli, muore lasciando beni per un valore di 100.

In vita aveva effettuato una donazione a favore del figlio A per un valore di 50. Nessuna donazione era stata fatta a favore del figlio B. In questo caso potranno verificarsi le seguenti due situazioni:

  • Se il figlio A accetta l’eredità, egli sarà tenuto a restituire alla massa ciò che ha ricevuto in vita dal testatore (50), formando così un patrimonio da dividere con il proprio fratello pari a 150. In tal caso, ai sensi dell’art. 566 c.c., il patrimonio dovrà dividersi in parti eguali e quindi tanto il figlio A quanto il figlio B otterranno un valore di 75 [(100+50):2)].
  • Se invece il figlio A decidesse di non accettare l’eredità del padre egli potrà trattenere la donazione a lui fatta (50). In questo caso l’eredità verrà interamente devoluta al fratello B, il quale riceverà 100. 

Differenza tra collazione e conferimento fittizio

Si tratta in questo caso di un conferimento reale e non va confuso con il conferimento fittizio. Quest’ultimo è l’operazione che si effettua nella ricostruzione dell’asse e che consiste nel sommare il patrimonio rimasto a ciò che è stato regalato in vita. I beni devo essere conferiti per imputazione o in natura a seconda della loro natura mobile o immobile. Nel caso di donazione di un immobile, l’erede soggetto a collazione è tenuto a conferire il bene in natura. Nel caso di donazione di beni mobili (ad esempio il denaro o un gioiello), questi devono essere imputati per valore.

ATTENZIONE: I contenuti di questa pagina non possono sostituire l’intervento di un professionista qualificato. Per avere assistenza legale o un parere relativamente ad una questione giuridica in materia di diritto delle successioni, contattate uno dei nostri avvocati richiedendo una consulenza legale o fissando un appuntamento presso una delle nostre sedi di Roma o Milano

Torna in alto