Esempi di testamento olografo

 

In questa pagina sono pubblicati alcuni esempi di testamento olografo: ciascun modello presenta delle disposizioni diverse che possono essere combinate assieme all’occorrenza.

Ricordiamo che il testamento olografo è l’atto di ultima volontà redatto di pugno dal testatore senza particolari formalità. Tale testamento è legalmente valido al pari degli altri testamenti, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di legge. Il testamento deve pertanto essere autografo, datato e sottoscritto, e il testatore deve essere capace di intendere e volere al momento della redazione.

Il testamento olografo, pertanto, dovrà essere scritto interamente di pugno dal testatore, e dovrà riportare la data completa e la sottoscrizione con nome e cognome, pena la sua invalidità.

Una volta redatto dovrà essere conservato in luogo sicuro o consegnato a persona di fiducia, possibilmente scelta tra quelle che abbiano interesse alla sua futura pubblicazione.

Per la redazione di un testamento olografo più complesso di quello degli esempi seguenti, per eredità di particolare valore, o per situazioni che già presentano segnali di litigiosità, si suggerisce di ricorrere a professionisti qualificati, così da ridurre i rischi di un contenzioso futuro. La richiesta del relativo servizio potrà essere formulata al nostri studio, compilando il modulo che si trova alla pagina consulenza legale, oppure attraverso la pagina dei contatti.


Testamento col quale si dividono i beni immobili tra due figli

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà, revoco ogni mio precedente testamento e nomino eredi i miei due figli Luca e Giovanni, lasciando loro il mio intero patrimonio, e precisando che Luca resterà proprietario dell’immobile sito in Milano, mentre Giovanni resterà proprietario dell’immobile sito in Roma. Il restante patrimonio dovrà essere diviso tra loro in parti uguali.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi


Testamento con il quale si destina la quota disponibile a favore di uno o più eredi (o di un terzo)

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà, revoco ogni mio precedente testamento. Nomino miei eredi i miei tre figli Luca, Giovanni e Sara, e lascio la quota disponibile in parti uguali agli ultimi due (oppure: al mio amico Alberto Neri), per ringraziarlo del suo aiuto.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi


Testamento con il quale si istituisce un legato a favore di un terzo

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà, revoco ogni mio precedente testamento e nomino eredi universali i miei due figli Luca e Giovanni, e lego l’importo di euro 10.000,00 a favore del mio amico Giorgio Verdi, onerandolo di utilizzarne almeno la metà per aiutare i bisognosi.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi


Testamento con il quale si istituisce un legato di usufrutto a favore di un terzo

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà, revoco ogni mio precedente testamento. Nomino eredi universali i miei due figli Luca e Giovanni. Inoltre e a titolo di legato, costituisco un usufrutto decennale a partire dalla mia scomparsa sul mio immobile sito in Cortina a favore del mio amico Stefano Bianchi.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi

 


Testamento con il quale si costituisce un usufrutto a favore della moglie, nominando eredi solo i figli

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà revoco ogni mio precedente testamento. Nomino eredi i miei due figli Luca e Giovanni, a cui lascio la proprietà di tutti i miei beni, e nomino mia moglie usufruttuaria dei medesimi beni.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi


Testamento col quale si estromette un figlio dalla comunione ereditaria

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà revoco ogni mio precedente testamento. Nomino miei eredi mia moglie Anna e mio figlio Luigi. Lego a mio figlio Paolo in sostituzione della legittima il mio immobile sito a Bologna.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi


Testamento di persona che ha già fatto una donazione a favore di uno dei figli

Io sottoscritto Carlo Rossi, nato a Roma, in data 01/01/1900, nel pieno possesso delle mie facoltà revoco ogni mio precedente testamento. Nomino miei eredi mia moglie Anna e mio figlio Luigi. Dichiaro che la quota di eredità che spetterebbe a mio figlio Piero è stata a lui già corrisposta mediante il pagamento del debito che aveva con Umberto Verdi per l’importo di 50.000 euro, pagamento avvenuto in data 01/01/2020 mediante bonifico dal mio conto aperto presso la Banca Blu.
Milano 01/01/2001
Carlo Rossi

ATTENZIONE: I contenuti di questa pagina non possono sostituire l’intervento di un professionista qualificato. Per avere assistenza legale o un parere relativamente ad una questione giuridica in materia di diritto delle successioni, contattate uno dei nostri avvocati richiedendo una consulenza legale o fissando un appuntamento presso una delle nostre sedi di Roma o Milano

Torna in alto