In quale modo si può sapere se il defunto ha lasciato un testamento e come trovare il documento
Spesso gli eredi si trovano nella particolare situazione di non sapere come trovare un testamento che un loro parente potrebbe aver lasciato a loro favore.
Un simile dubbio può sorgere tanto nel caso in cui il de cuius abbia scelto di lasciare un testamento pubblico, redatto dal notaio, quanto per il caso in cui abbia optato per il testamento olografo, formato direttamente dal testatore.
Rintracciare un testamento Pubblico
Nel caso di testamento pubblico, il notaio è tenuto a seguire una procedura molto rigida, che prevede la trasmissione di una copia al Registro Generale dei Testamenti una volta pubblicata la scheda. La stessa procedura è prevista per il testamento speciale, segreto, internazionali o per gli atti esteri.
Pertanto questo tipo di testamento può essere rintracciata mediante interrogazione al Notaio, al distretto notarile dell’area di residenza del testatore o al Registro generale dei Testamenti, ma in quest’ultimo caso sarà necessario che il notaio sia venuto a conoscenza della morte del de cuius e abbia provveduto alla pubblicazione della scheda.
Trovare un testamento olografo
Nel caso di testamento olografo, non c’è una procedura stabilita dalla legge per la sua conservazione. Se la scheda è stata consegnata ad un notaio, la procedura di rintraccio sarò simile a quella del testamento pubblico. Se è stata consegnata ad una persona di fiducia o ancora conservata in un luogo ritenuto sicuro, la ricerca è più complessa. In questo caso si devono interrogare le persone vicine al de cuius, o si deve effettuare una ricerca nei luoghi di pertinenza del testatore.
Una volta rinvenuto, il testamento olografo deve essere portato ad un notaio per la pubblicazione senza ritardo. Dal 6 novembre 2023 è anche attivo il Registro Volontario dei Testamenti Olografi, realizzato dal Consiglio Nazionale del Notariato. Il Registro permette di raccogliere e ricercare i dati dei testamenti olografi depositati fiduciariamente presso i notai in tutta Italia che aderiscono al servizio.
Tale archivio permette anche di digitalizzare le procedure di deposito e conservazione dei testamenti olografi e semplificare la ricerca.
Registro Generale dei Testamenti
Il Registro Generale dei Testamenti ha sede presso l’Ufficio Centrale degli Archivi Notarili a Roma. Il Registro Generale permette agli interessati di conoscere se una persona deceduta ha fatto testamento ed il luogo in cui il testamento è custodito. È possibile sapere anche se sono stati fatti testamenti all’estero. Il registro generale dei Testamento è attivo dal 1° gennaio 1989.
Seguendo la procedura prevista, l’interessato potrà conoscere se li defunto aveva lasciato un testamento e dove è stato pubblicato. In questo modo potrà richiedere una copia della scheda testamentaria. È bene ricordare che durante la vita del testatore non possono essere rilasciati certificati dal Registro, e non vengono fornite notizie in merito all’esistenza di un testamento.
I contenuti di questa pagina non possono sostituire l’intervento di un professionista qualificato. Per avere assistenza legale o un parere relativamente ad una questione giuridica in materia di diritto delle successioni, contattate uno dei nostri avvocati richiedendo una consulenza legale o fissando un appuntamento presso una delle nostre sedi a Roma o Milano