Divisione ereditaria: l’assegnazione di quote uguali può essere fatta mediante sorteggio

È corretto l’operato del giudice che in occasione della divisione ereditaria ha assegnato agli eredi le quote uguali mediante sorteggio

divisione ereditaria sorteggio

In occasione di una divisione ereditaria, è corretto l’operato del giudice che ha disposto l’assegnazione delle quote diseguali mediante attribuzione diretta e di quelle uguali mediante sorteggio.

Nel caso di specie, per effetto dell’operare del meccanismo della collazione, non tutte le quote dei condividenti avevano pari valore, e ciò sia in ragione della diversa quota ereditaria vantata dal coniuge superstite, ma anche del fatto che i due figli maschi avevano ricevuto delle donazioni la cui imputazione aveva determinato un differente ammontare della quota ereditaria vantata sui beni comuni.

Pertanto non è censurabile l’applicazione che il giudice di merito ha fatto dell’art. 729 c.c. alla fattispecie in esame, avendo limitato il sorteggio alle sole quote di eguale valore, procedendo alla necessaria attribuzione per le quote invece diseguali.

La norma applicata al caso

In forza dell’art. 729 del Codice Civile «L’assegnazione delle porzioni eguali è fatta mediante estrazione a sorte. Per le porzioni diseguali si procede mediante attribuzione. Tuttavia, rispetto a beni costituenti frazioni eguali di quote diseguali, si può procedere per estrazione a sorte».

La norma sancisce in tal modo la facoltà in capo al giudice della divisione di decidere per il meccanismo dell’estrazione a sorte tutte le vote che le quote intere o le frazioni di quote diseguali, siano eguali.

Cassazione Civile Ord. n. 17176 anno 2024

ATTENZIONE:

I contenuti di questa pagina non possono in alcun modo sostituire l’intervento di un professionista qualificato.

Per ricevere assistenza o consulenza in materia di diritto delle successioni è possibile richiedere una consulenza legale ad uno dei nostri avvocati oppure fissare un appuntamento presso una delle sedi del nostro studio legale [Roma o Milano]

Torna in alto